Come realizzare dei biglietti da visita unici che si facciano notare

Come realizzare dei biglietti da visita unici che si facciano notare

Quello della realizzazione dei biglietti da visita è un argomento che deve essere affrontato con moltissima attenzione. Proprio i biglietti da visita, infatti, rappresentano uno strumento a dir poco fondamentale per riuscire a farsi conoscere e, soprattutto, trovare con facilità dai potenziali clienti. Ma come fare per progettare e stampare biglietti da visita efficaci e in grado di catturare l’attenzione a colpo d’occhio? Per prima cosa, è importante tenere conto del fatto che non tutti i biglietti da visita sono uguali tra loro.

Tutto dipende principalmente dal target di riferimento. Ciò vuol dire molto semplicemente che se, ad esempio, avessimo intenzione di stampare un biglietto da visita per un avvocato si dovrà cercare di essere il più sobri possibile. Il biglietto da visita di un social media manager, invece, dovrà essere il più possibile smart e accattivante. Come è facile intuire, il biglietto da visita è uno strumento a dir poco versatile che può essere realizzato dando libero sfogo alla propria fantasia ma tenendo conto di alcune semplici regole.

Su cosa prestare attenzione nei bigliettini da visita

Per prima cosa, ad esempio, bisogna ricordare che ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare in un biglietto da visita. Tra questi elementi ci sono il nome, il cognome, il ruolo, l’indirizzo fisico, l’indirizzo mail, il sito internet, i profili social e il numero di telefono. Oltre a questi elementi, si ha la possibilità di inserire anche un claim, a patto che sia il medesimo utilizzato per la campagna pubblicitaria coordinata.

Attenzione, però: essendo il biglietto da visita molto piccolo, è bene cercare di stare alla larga da ogni genere di elemento di troppo. Il biglietto da visita deve essere chiaro e di facile comprensione. Gli elementi principali devono essere ben chiari e soprattutto il nome deve essere ben visibile. Molto poi è legato alla parte grafica e ai colori.

Stampare un biglietto da visita molto colorato ovviamente potrà agevolare la riconoscibilità del brand. Insomma, la cosa più importante da fare se si ha intenzione di stampare un biglietto da visita capace di catturare l’attenzione e lo sguardo è quella di cercare di rimanere sempre in equilibrio tra funzionalità ed estetica. Piegarsi solo ed esclusivamente alla logica della bellezza estetica potrebbe essere un grave errore che è sempre bene evitare di commettere per evitare di spendere denaro inutilmente. Ultimo dato importante riguarda la cosiddetta comunicazione integrata. In pratica. I biglietti da visita devono richiamare alla perfezione tutte le altre campagne elaborate per la promozione del brand. Così facendo, catturare l’attenzione sarà ancora molto più semplice e si avrà la certezza di andare sul sicuro. I biglietti da visita in genere vengono consegnati direttamente nelle mani del destinatario e pertanto bisogna cercare di mettere bene in evidenza anche i contatti e, se possibile, il numero di telefono e WhatsApp al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni di vario genere. La parola chiave quindi è semplicità senza però rinunciare alla scrupolosità nel mettere insieme i vari elementi imprescindibili.