Vino Franciacorta: alla scoperta delle sue più importanti caratteristiche

Vino Franciacorta: alla scoperta delle sue più importanti caratteristiche

Ci sono alcune tipologie di vino che sono davvero molto famose, che tutti, anche coloro che non sono molto pratici di questo settore, hanno sentito nominare più di una volta nella loro vita. Questo però non significa affatto che siano vini davvero conosciuti. Le loro più importanti caratteristiche restano anzi oscure ai più. Si tratta di un peccato, perché conoscendo i vini in modo intenso e addentrandosi nelle loro più importanti caratteristiche, è possibile avere modo di valorizzare ogni piatto e di rendere omaggio alla tradizione gastronomica italiana al meglio, evitando di commettere a tavola qualsiasi genere di errore. Tra i vini che tutti credono di conoscere ma le cui caratteristiche più importanti sono invece sconosciute ai più, dobbiamo sicuramente ricordare il vino Franciacorta, di cui abbiamo allora deciso di parlarvi in modo approfondito.

Il vino franciacorta è uno spumante che viene realizzato con metodo classico, lasciato quindi a rifermentare in bottiglia per fare in modo che sia possibile ottenere un perlage davvero molto fine e delicato, con bollicine di piccole dimensioni, persistenti in modo intenso. Dal punto di vista della fragranza, si tratta di un vino sicuramente piuttosto complesso ed elegante, che proprio per questo motivo si presta ad essere stappato per le grandi occasioni. Troverete fragranza di lieviti, biscotti, pane tostato, ma anche frutta e leggere speziature. Può essere realizzato con uve Chardonnay al 100%, in purezza quindi, oppure mescolate al Pinot Nero. In alcune versioni può anche essere presente del Pinot Bianco, in una percentuale massima però del 50%. Ma qual è l’abbinamento perfetto per questa tipologia di vino? Si tratta senza dubbio del vino bianco frizzante ideale per accompagnare ogni ricetta di pesce, sia primi che secondi piatti ovviamente.

Forse non tutti lo sanno, ma sono oggi disponibili in commercio anche delle tipologie di vino Franciacorta prodotte in modo naturale oppure biologico. Che cosa significa? Significa che non sono presenti, se non in minima parte, sostanze chimiche né OGM, per vini che sono insomma quanto più genuini e salutari possibile, nonché sostenibili dal punto di vista ambientale. Tra i vini di questa tipologia, ci sentiamo in dovere di ricordare il Franciacorta della cantina Ravarini, uno Chardonnay in questo caso in purezza che fermenta in modo spontaneo all’interno di vasche di cemento. Viene poi affinato in acciaio e per la presa di spuma si utilizzano lieviti e zuccheri, con una permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi. Sono presenti solfiti, anche se in minima quantità, che ne consentono una corretta conservazione. Si tratta senza alcun dubbio di un vino Franciacorta davvero molto onesto, ma nonostante questo elegante e intenso. Pensate inoltre che un vino di questa tipologia non ha neanche un costo eccessivo, con prezzi che si aggirano infatti intorno ai 30 euro, così che sia possibile non scendere a compromessi, così che anche spendendo il giusto vi sia la possibilità di gustare un vino incredibile che vi sorprenderà per il suo sapore e per il modo in cui riuscirà a valorizzare i vostri pranzi e le vostre cene a base di pesce.