Scegliamo il giusto social per la nostra comunicazione online

Scegliamo il giusto social per la nostra comunicazione online

Il social media marketing è diventato uno strumento di promozione e comunicazione imprescindibile per le aziende che operano nel mercato moderno: un mezzo per contattare e fidelizzare il proprio target di riferimento che, però, deve essere usato nel modo giusto.

Innanzitutto, è bene sottolineare che non tutti i social sono adatti per ogni tipologia di azienda o di prodotto ma che molto dipende non solo dal prodotto stesso ma anche e soprattutto dal proprio target.

Scopriamo prima il nostro target, poi scegliamo il Social!

Ad esempio, Facebook è sicuramente il social più adatto per un target di riferimento composto da adolescenti o giovani adulti. Di preferenza, ad esempio, può essere utilizzato per tutte quelle aziende che vogliono promuovere eventi, contest, concorsi a premi, grazie alla possibilità di pubblicare foto, creare gruppi, taggare messaggi.
Twitter, invece, ha una tipologia di utenza più trasversale. E’ il social preferito dai vip, in particolare i politici, in quanto permette di poter aggiornare in tempo reale su tutte le novità che li riguardano. Con la possibilità di utilizzare gli hashtag – una sorta di etichetta che serve a classificare il contenuto dei tweet – le aziende possono rendere ancora più virali i propri messaggi contribuendo ad aumentare la visibilità del brand. E’ un social adatto ad aziende di ogni settore merceologico purché abbiano frequentemente qualcosa da dire.
Linkedin, invece, è il social più istituzionale di tutti, quello nel quale non si può non esserci. Tutte le aziende medio grandi, infatti, hanno un profilo istituzionale utilizzato più che altro per permettere ai propri dipendenti di taggarsi e far capire le reali dimensioni aziendali. Inoltre, il social è molto indicato per la pubblicazione di offerte di lavoro e ricerca di profili senior.
Ci sono, poi, i social delle immagini come Instagram, Pinterest, Tumbrl. Questi sono adatti soprattutto ad aziende che offrono prodotti o servizi molto ‘visivi’ come possono essere le aziende di moda, di food, di accessori e bellezza in quanto sono il mezzo migliore per la promozione e diffusione di foto.
Per i video, invece, non si può non menzionare Youtube che è diventata la web tv per eccellenza.

Infine, FourSquare è il social basato sulla geolocalizzazione che avvisa gli utenti quando sono in prossimità di uno store di proprio interesse. E’ adatto soprattutto a locali ed esercizi commerciali di ogni genere.