sed

La facoltà di scienze dell’educazione dell’università pontificia salesiana

Viviamo in una società in cui le esigenze dei più giovani e delle popolazioni meno favorite non sempre vengono rispettate al meglio, esigenze che vengono calpestate e che rendono queste persone fragili, confuse, irretite in logistiche che non le valorizzano, ma che anzi le schiacciano, creando loro non pochi problemi. Ecco perché sono sempre più numerosi gli studenti che vorrebbero poter seguire un corso di studi apposito, improntato quindi verso il sociale, che consenta di lavorare a stretto contatto di queste persone e di aiutarle a risollevarsi da questa loro pessima condizione. Tra i corsi di laurea che offrono tutto questo, dobbiamo sicuramente ricordare quelli offerti dalla facoltà di scienze dell’educazione dell’università pontificia salesiana.

La linea pedagogica seguita dalla facoltà di scienze dell’educazione dell’università pontificia salesiana si basa sui valori cristiani ovviamente, intrecciando tra loro le scienze umane e le scienze della fede in modo davvero molto stretto. In questo modo è possibile creare dei veri e propri educatori, che sanno aiutare i giovani e le popolazioni meno favorite dal punto di vista educativo, psicologico ma anche umano, capaci quindi anche di empatia, capaci anche di instaurare con questi individui dei rapporti che sono carichi di calore ed emozioni, non quindi rapporti freddi, asettici, che non possono in alcun modo portare allo sviluppo delle abilità personali e allo scioglimento di quei nodi che sono la causa principale dei problemi che queste persone vivono.

Vi ricordiamo che sono presenti alcune scuole su territorio italiano che sono affiliate alla facoltà di scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana, come ad esempio la scuola SED di Firenze, con sede didattica a Massa. Si tratta di una scuola davvero molto interessante per tutti coloro che vogliono studiare psicologia e che vogliono poter diventare educatori, lavorando nel sociale ma non solo. La scuola offre due diversi percorsi di studio, un master di alto livello e la possibilità di essere seguiti in modo impeccabile dal primo momento in cui si entra nella scuola sino al post laurea. La scuola infatti offre un servizio di orientamento allo studio, un servizio di tutoraggio continui e costante nel tempo, supporto nella ricerca di stage e tirocinio curriculari ed extra curriculari ed esperienze lavorative di varia tipologia, nonché un supporto alla ricerca di un vero e proprio lavoro una volta che il percorso di studi si sarà concluso. A nostro avviso anche la presenza di un vero e proprio campus è un altro elemento di supporto agli studenti che vengono da fuori, un luogo dove dormire, mangiare, studiare, un luogo dove sono disponibili molti servizi che consentono ai giovani di vivere al meglio i loro anni universitari.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare che la SED Firenze offre anche un eccellente master che consente di lavorare al meglio nei servizi sociosanitari, nei centri di riabilitazione, nei doposcuola e negli istituti scolastici. Il master offre la possibilità di scoprire in modo approfondito i disturbi del linguaggio e la dislessia, i disturbi del calcolo, i problemi di coordinazione motoria e i disturbi dell’apprendimento non verbale, la disortografia, i problemi di studio complessi, l’iperattività e i bisogni speciali.