Presentazioni aziendali: comunicazione efficace e stile

Presentazioni aziendali: comunicazione efficace e stile

La prima cosa da fare per realizzare delle presentazioni efficaci è quella di prendere consapevolezza di tutti gli errori che comunemente si fanno. Il primo e più comune fra tutti gli errori è quello di pensare che all’interno di una slide, si debba o si possa scrivere tutto quello che si intende dire a voce.

Alla stessa stregua, una slide con poco testo è spesso considerata una slide sbagliata. Ricordatevi sempre i vostri interlocutori, non possono leggere e contemporaneamente ascoltare quello che dite, ecco perchè è controproducente e risulta una perdita di tempo fare slide troppo piene di testo, inoltre a nessuno piace sentirsi dire le stesse cose che sono scritte.

Alla base il concetto sbagliato è quello di pensare che una presentazione sia l’equivalente di un documento aziendale (la grande differenza è questi sono ideati per essere fruiti anche senza un relatore).

Presentazioni aziendali: non un discorso ma una vera performance

Pensate sempre alla presentazione come ad un supporto visivo a tutto quello che andrete a dire. Una buona strategia è quella di inserire un solo concetto per singola slide, evitate di arricchire la diapositiva con un eccessivo numero di informazioni, a nessuno sarà chiaro su quale concentrarsi.
La presentazione non deve dire tutto senza l’integrazione delle tue parole, il relatore deve essere fondamentale, un buon consiglio è quello di ridurre al minimo il testo, limitandosi ad un piccolo riassunto di quello detto da voi in precedenza.

Ricordatevi poi che per rendere un discorso coinvolgente, la presentazione deve essere pensata come uno “spettacolo”, quindi è molto buono inserire degli elementi di intrattenimento. La più grande sfida da affrontare durante una presentazione è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione, il massimo sarebbe quello di pensare alla presentazione come ad una performance con la quale dovete conquistare il pubblico.
Puntare sempre in alto, non limitarti a realizzarne una normale, l’obiettivo dovrà essere quello di riuscire a raccontare storie, esprimendo allo stesso tempo dei concetti chiari e precisi.