Un anello di fidanzamento e la promessa di brillare insieme per sempre

Un anello di fidanzamento e la promessa di brillare insieme per sempre

L’anello di fidanzamento per una donna è il dono per eccellenza da ricevere, per sigillare un rapporto di coppia, è il simbolo di una romantica promessa, che il futuro compagno di vita regala in occasione di una proposta di matrimonio. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tradizione antichissima, che è arrivata fino ai giorni nostri, vi raccontiamo come.

L’anello, storia e tradizione di un dono senza tempo

Per risalire alle origini della storia degli anelli, indossati come simbolo di qualcosa di veramente importante, dobbiamo fare un grande passo indietro nel tempo, fino a risalire agli usi e costumi di civiltà molto antiche, che hanno trasmesso le proprie tradizioni e usanze, fino ai giorni nostri. I Faraoni ad esempio, avevano l’abitudine di indossare gli anelli come simbolo di vita eterna, gli antichi Romani invece, furono gli artefici di una tradizione giunta fino a noi, quella di regalare l’anello di matrimonio da mettere sul dito anulare sinistro. Lo indossavano, e lo indossiamo anche noi oggi, proprio sulla mano sinistra perchè quel punto è attraversato dalla vena amoris, collegata direttamente al cuore.
La tradizione invece, di regalare un anello di fidanzamento alla propria compagna è nata nel 1215, grazie a Papa Innocenzo III. Il significato di questo dono era finalmente chiaro e ufficiale, stava a simboleggiare, un periodo di attesa prima delle nozze e dichiarava al mondo l’intenzione di sposarsi.

Ma veniamo davvero all’artefice della tradizione più apprezzata dal sesso femminile, l’arciduca Massimiliano d’Austria fu il primo a sorprendere la propria futura sposa, Maria Borgogna, con un anello con un grande diamante grezzo incastonato. Siamo nel 1477 e il primo solitario della storia venne regalato proprio per una promessa di matrimonio, facendo nascere una tradizione ancora forte nei giorni nostri.
Oggi il solitario con diamante, usato come anello per una proposta di matrimonio è tra i doni classici più apprezzati, perchè il diamante ha insite nella sua natura, tante forti simbologie come la durevolezza, l’unicità e l’indistruttibilità, simboli associabili all’amore e ad un rapporto che si unisce in matrimonio.
L’anello con diamante è l’emblema perfetto dell’amore perchè sottolinea l’eternità di una promessa, la forza di un rapporto tra due persone e la sua indissolubilità e soprattutto brilla come nessun altra pietra al mondo…per sempre!

Piccole curiosità per romantici, supertiziosi e non

  • Sapevate che la donna mira e rimira il proprio anello di fidanzamento più di un milione di volte in tutta la sua vita?
  • In caso di rottura, i due amanti dovrebbero restituirsi gli anelli, ma se ad interrompere il rapporto è l’uomo, la donna può anche tenersi l’anello!
  • Il 70% delle future spose riceve un solitario come anello di fidanzamento.
  • Antiche tradizioni dicono che porti sfortuna comprare le fedi nuziali insieme all’anello di fidanzamento.