Fare acquisti online: suggerimenti semplici ma basilari

Fare acquisti online: suggerimenti semplici ma basilari

Ormai il commercio elettronico sta conquistando sempre più quote di mercato, divenendo parte integrante della vita quotidiana. La crescita dei negozi online, è aumentata a dismisura, complice anche l’avvento del mobile.

Proprio a causa di questa tendenza, abbiamo voluto redigere delle piccole ma utili “regole comportamentali”, pensate appositamente per gli acquirenti.

Fare compere sul web non è complicato ma vi sono alcune regole basilari che devono essere rispettate, parliamo di vere e proprie modalità di comportamento che se seguite ci aiuteranno ad ottimizzare i nostri acquisti in termini di risparmio e qualità.

Per prima cosa è bene sempre confrontare i prezzi, un prodotto che vogliamo comprare, molto probabilmente è presente in rete su numerosi shop online. Fermarsi al primo risultato ottenuto sarebbe sciocco, del resto costituirebbe un’errore persino su un potenziale acquisto offline. Scandagliare la rete, un’operazione che può essere fatta velocemente e semplicemente, è un’azione che è bene prendere come abitudine. In questa direzione possono tornarci molto utili i comparatori di prezzo o i grandi portali come: Ebay o Amazon.

Acquisti online: spendiamo meglio i nostri soldi

I codici di sconto sono un’ottimo strumento, ormai sono sempre di più i siti che mettono a disposizione degli speciali codici promozionali che possono essere usati in differenti e-commerce. Anche se sono solo “esche” per portare visite ad altri siti, il risultato non cambia: effettuerete quel determinato acquisto usufruendo di uno sconto.

Le modalità di pagamento restano dei fattori che vanno sempre tenuti in considerazione. Alcuni siti consentono di effettuare il pagamento alla consegna, molto spesso però risulta come servizio extra con un piccolo rincaro sul prezzo di base.
Se di natura vi fidate e scartate a priori questa ipotesi, il consiglio è quello di scegliere sempre di effettuare la transazione con Paypal, ad oggi ancora il più sicuro circuito per fare pagamenti su Internet. Se volete invece usare la carta di credito, assicuratevi sempre che il sito utilizzi sistemi crittografici di sicurezza, atti a tutelare i vostri dati.
Il bonifico a nostro avviso è sconsigliabile, non troppo sicuro ed allunga i tempi di consegna.

Accertatevi sempre che i tempi di spedizione siano, perfettamente evidenziati, se così non fosse prima di procedere con l’acquisto contattate il rivenditore. Già questo può essere un valido elemento indicatore, infatti se la risposta alla vostra domanda non arriverà repentina, potrete avere la misura di come si lavora in quel negozio, se anche un mail di risposta tarda a tornare indietro, figuratevi la spedizione del prodotto. Il sito che ha ben evidenti le regole del supporto per i clienti, è sempre la soluzione più affidabile.

Per ultimo ma non per ordine di importanza, prestate sempre attenzione alle recensioni dei clienti.
Sapere quello che ne pensa un utente che prima di voi ha già fatto acquisti in quell’e-commerce può essere molto utile. Trovarne in rete non è di certo difficile e sulla base di quelle avrete la possibilità di farvi un’idea più precisa del portale in questione.