serbatoi

Pesatura di serbatoi: tutta la gamma di Pavone Sistemi

L'agroalimentare rappresenta un settore in rapida espansione per l'attività di Pavone Sistemi. L'utilizzo di sistemi di pesatura da alto contenuto tecnologico è un'esigenze sempre più sentita da parte delle aziende di questo ramo di produzione.
Vediamo nel dettaglio quali soluzioni vengono loro fornite.

Celle di carico e indicatori di peso
Le celle di carico sono particolari dispositivi che funzionano rilasciando, grazie ad un estensimetro, un segnale di portata in proporzione al peso che viene in esse caricato. Tale segnale viene poi convertito in un valore numerico da altre strumentazioni che vengono affiancate.
Per la pesatura dei serbatoi vengono impiegate celle di carico a trazione, quelle tradizionali a compressione e infine le celle a taglio, il cui vantaggio è rappresentato di fatto di essere insensibili ai carichi laterali e alle vibrazioni. Quanto alle celle a trazione, invece, si occupano della pesatura di carichi non poggiati, bensì sospesi. Parliamo in questo caso di serbatoi e silos di grandi dimensioni e di peso particolarmente elevato: la cella misura le forze tendenti appendendo il peso ad un gancio e rilevando la trazione praticata. Le celle di carico a compressione sono quelle classicamente utilizzate a livello industriali in quanto semplici da installare. Presentano tuttavia un punto debole rappresentato dalla sensibilità ai carichi laterali, di conseguenza il carico va applicato in modo perfettamente perpendicolare e statico. Il loro campo di applicazione riguarda in particolare i silos e i serbatoi di grandi dimensioni, anche se sempre più di f
requente vengono preferite le celle a taglio.
Tutte le tipologie vengono prodotte anche nelle versioni speciali resistenti alle alte temperature.
Per fornire un dato numerico leggibile da parte di un operatore, le celle di carico devono essere affiancate da trasmettitori e indicatori di peso. Queste strumentazioni si occupano di generare un segnale elettrico e quindi interpretarlo visualizzandolo su un display.

Gli altri servizi
Pavone non si occupa soltanto della produzione di macchinari, ma anche della loro installazione e manutenzione. Tra i servizi offerti dall'azienda rientrano infatti i controlli periodici sui diversi sistemi di pesatura progettati, ma anche la ritaratura delle apparecchiature in dotazione e la riparazione degli strumenti e delle celle di carico. Non da ultimo, la ditta garantisce anche il rilascio di certificati Iso 9000 di taratura dei sistemi di pesatura presenti nelle aziende cliente.

I settori di applicazione
Il siderurgico, assieme a quello petrolchimico, è senza dubbio il settore in cui l'attività di Pavone Sistemi trova il suo impiego principe, tanto da essere uno dei leader nel suo particolare campo d'azione.
Negli ultimi anni si sta facendo sempre più spazio il settore alimentare, tanto da portare l'azienda a diventare fornitrice su scala internazionale delle più importanti realtà che si occupano della costruzione di macchine e impianti per il settore agroalimentare, in particolare quelle per la pesatura di silos e serbatoi.
Infine il settore dei colorifici che, insieme al siderurgico, ha storicamente rappresentato uno dei principali campi di applicazione di questo tipo di macchinari: si va dalle già citate celle di carico agli accessori di montaggio, dai trasmettitori di peso ai sistemi di pesatura e dosaggio pensati appositamente per garantire la massima efficienza in ogni settore produttivo.