Mountain Bike elettriche: un nuovo modo di pedalare all’aria aperta

Mountain Bike elettriche: un nuovo modo di pedalare all’aria aperta

Ultimamente, non è raro vedere sempre più persone che preferiscono le mountain bike elettriche al posto delle classiche mtb.
Per comprendere l’origine di questo sviluppo, occorre per prima cosa analizzare tutte le caratteristiche di una buona mountain bike elettrica, in modo da capire le funzionalità vantaggiose di questo splendido prodotto.

Caratteristiche e funzionalità delle Mountain Bike elettriche

Una delle caratteristiche principali delle mountain bike elettriche è la presenza di un piccolo motore elettrico montato in posizione centrale, in modo da non creare fastidi o problematiche relative al bilanciamento del mezzo.

Le Mountain Bike elettriche vengono utilizzate principalmente su percorsi naturali, come ad esempio sentieri e strade sterrate, perché favoriscono la pedalata e diminuiscono lo sforzo impiegato nella stessa.
Tuttavia, anche se il motore della bici aiuta molto rispetto alle classiche mountain bike, questo non sostituisce i pedali; tradotto significa che chi utilizza la mountain bike elettriche dovrà pur sempre sforzarsi, specialmente nei tratti in salita.

Oltre a ciò, il motore, specie se abbinato ad un sensore di sforzo (altra funzionalità presente nelle bici elettriche che permette di misurare la potenza di pedalata), permette un maggiore controllo sulla potenza erogata, garantendo a chi guida la bicicletta un totale controllo del mezzo di trasporto ed una quasi totale sicurezza.
Infine, un’altra caratteristica interessante per le mountain bike elettriche è la batteria, il dispositivo che dona potenza al motore. Per un corretto funzionamento del motore e quindi della bicicletta si consiglia di utilizzare una batteria che abbia potenza pari o superiore a circa 400 Wh.

I migliori marchi per le mountain bike elettriche

Sul mercato sono presenti diversi modelli di mountain bike elettriche, ma generalmente le più consigliate sono quelle che appartengono a tre sistemi.
Il primo è il sistema Bosch: le biciclette che utilizzano questo sistema montano componenti elettrici prodotti dalla nota azienda tedesca. Queste bicicletta sono state le prime elettriche ad uscire sul mercato. Poi esistono i sistemi Yamaha, che generalmente offrono motori e batterie molto potenti ed i sistemi Bafang, conosciuto anche come il sistema delle bici elettrificate.