Le mense universitarie a Roma

Le mense universitarie a Roma

Una città come Roma si distingue per la presenza di numerose università il cui compito è quello di formare dei giovani, che poi diventeranno la forza lavorativa del paese.
A Roma sono presenti tre università pubbliche: La Sapienza, la più antica della capitale, Tor Vergata e Roma Tre ed offrono attraverso la Laziodisu, un ente per il diritto allo studio, delle agevolazione per gli studenti che possono essere delle borse di studio, un posto alloggio e la possibilità di un pasto nelle diverse mense universitarie sparse per la città.
Le mense universitarie a Roma sono ospitate da diversi locali importanti come il Caffè dei Pittori per la Sapienza, il Caffè Cambridge per Tor Vergata e Vinile Roma per la terza università della capitale.

Come funzionano le mense

Le mense della capitale gestite da Laziodisu possono essere usate da tutti gli studenti in corso e fuori corso, iscritti ad un istituto Universitario che abbia la sua sede legale nel Lazio e questo permette ad ogni studente di consumare il proprio pasto anche in una mensa che non appartiene alla sua sede territoriale.
Per poter usufruire di questo servizio lo studente deve registrarsi presso l’Adisu eseguendo la procedura on line richiesta per poter fare l’accredito, che può essere fatto durante tutto l’anno accademico.
Gli studenti vincitori della borsa di studio hanno diritto ad un pasto gratuito al giorno, mentre quelli non idonei ma che non hanno vinto la borsa di studio hanno diritto a due pasti giornalieri al giorno.
I documenti che servono per richiedere la tessera variano in base al tipo di studente: per gli studenti italiani è richiesta la tessera sanitaria e l’ISEE relativo all’anno precedente mentre per gli studenti stranieri è richiesto anche un documento d’identità e nel caso siano extracomunitari anche il permesso di soggiorno, mentre per gli Erasmus serve anche un’ attestato di frequenza Erasmus rilasciato dalla mobilità internazionale e dall’ Ateneo che frequenta lo studente.
Il costo della mensa è variabile in base all’inquadramento in fascia dello studente e secondo lo schema approvato il 3 febbraio 2014 il costo dei pasti è distribuito in questo modo:

  • Prima fascia: 2,20 euro
  • Seconda fascia: 3,00 euro
  • Terza fascia: 4,10 euro
  • Quarta fascia: 5,90 euro
  • Quinta fascia: 7,10 euro

In alcune mense della Laziodisu è inoltre possibile scegliere dei pasti variabili, prenotando in anticipo soprattutto chi ha delle intolleranza come i celiaci.