Mutuo liquidità, in quali attività conviene investire

Mutuo liquidità, in quali attività conviene investire

Il mondo dei mutui è estremamente vario: se quelli ipotecari, ovvero i finanziamenti destinati all’acquisto di una casa, sono storicamente i più gettonati, una porzione importante è occupata anche da un altro tipo di mutui, ovvero il mutuo liquidità.

In questo caso la situazione è per certi versi diametralmente opposta a quella che si determina con il mutuo ipotecario. Con il mutuo liquidità infatti si richiede alla banca un importo, ponendo come garanzia un proprio immobile di proprietà, ma senza i vincoli sulle modalità d’impiego della somma stessa. Per questo motivo si parla anche di mutui non funzionali. L’immobile posto a garanzia del mutuo deve essere ovviamente libero da ipoteche. Di norma la somma richiesta può arrivare a coprire fino al 70% del valore dell’immobile per una cifra massima di 500.000 euro.

Come investire il denaro del mutuo liquidità

Nel richiedere alla banca il mutuo liquidità, come sopra accennato, non bisogna in alcun modo dare giustificazioni relative all’utilizzo che sarà fatto del capitale, posto che sussista la garanzia dell’immobile di proprietà. Si tratta come si può facilmente intuire di una tipologia di finanziamento indicata per coloro che non hanno una situazione lavorativa stabile, o anche disoccupati, e che hanno necessità di denaro, ma hanno un immobile da offrire come garanzia. Non avendo un lavoro e quindi garanzie di reddito, il mutuatario pone a garanzia l’immobile sul quale verrà stipulata un’ipoteca. Sottoscritta l’ipoteca l’immobile rimane sempre proprietà del mutuatario, ma la banca che ha erogato il finanziamento, in caso di mancata restituzione può rifarsi sullo stesso. Questa formula serve spesso proprio a finanziare un progetto professionale, ad esempio l’avvio di una nuova attività come può essere l'apertura di un negozio o di uno studio professionale. In un certo senso è simile ad un prestito ma è possibile chiedere cifre più alte a fronte della garanzia data dall'immobile e i tassi di interesse sono, per lo stesso motivo, più vantaggiosi.

Questa soluzione mantiene un fattore di rischio superiore per la banca che, quindi, tende di norma ad applicare tassi più alti rispetto al preventivo per il mutuo casa. Tuttavia grazie alla comparazione di preventivi mutui online, anche per questo tipo di finanziamenti è possibile trovare soluzioni vantaggiose e concorrenziali. Basta indicare la cifra richiesta e la durata del mutuo liquidità per visualizzare una panoramica delle soluzioni a disposizioni. L'utente con pochi click può mettere a confronto la rata di diversi preventivi e scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze.