Curiosità nella storia della tecnologia

Curiosità nella storia della tecnologia

Ormai la tecnologia ha invaso interamente le nostre vite, assistiamo quotidianamente al suo enorme progresso, una marcia senza fine che ci accompagna nelle nostre vite.
Ma qualcuno si è mai fermato a chiedersi quando tutto questo ha avuto inizio?
Si parla tanto di vita su Marte, ma vi siete chiesti quando fu lanciato il primo satellite?
Tutti possediamo un pc, ma quando fu realizzato il primo computer?
Di seguito vi proponiamo un rapido cammino attraverso informazioni e curiosità che hanno fatto la storia della tecnologia.

5 curiosità nella storia della tecnologia

  1. Il primo CD (compact disc) della storia della musica fu rilasciato da Billy Joel e fù registrato in Giappone nel 1982, perchè la Sony per effettuare questa prova scelse proprio questo artista non è dato sapersi, comunque l’album 52nd Street è veramente bello.
  2. Esattamente il 10 Luglio 1962, alle 04:00 circa, del mattino la compagnia AT&T, lanciò il primo satellite.
    Telestar 1, questo era il suo nome, il giorno dopo iniziò a trasmettere le prime immagini in diffuse in mondovisione.
  3. Fu circa dagli anni ‘40 che diversi investitori provarono a realizzare un metodo per scannerizzare i prodotti che si trovano all’interno di un supermercato. Purtroppo però, vuoto totale per circa 30 anni, infatti nel 1972 il supermarket Kroger ideò il primo codice a barre.
  4. Anche se ormai si tratta di un prodotto obsoleto, molti di voi si ricorderanno la cassetta vhs, unico appannaggio per vedere un film comodamente sul divano di casa, sino agli anni ‘90. Quello che però molti non ricordano è sapere a quando risale il primo negozio per il noleggio di VHS, parliamo esattamente della Magnetic Video, aperta nel 1977. Aveva uno stock di ben 50 film, di ogni genere, ebbe un discreto successo anche se i costi erano un po’ alti, 10 dollari al giorno.
  5. Come non menzionare, in questa speciale classifica, il primo sito Internet del mondo. La pagina web in questione si chiamava info.cern.ch, pensate che ancora potete trovarlo online. Il suo creatore fù Tim Berners-Lee, la stessa persona che diede origine al World Wide Web, esattamente nell’agosto del ‘61.