Come rendere un’azienda innovativa con il digital

Come rendere un’azienda innovativa con il digital

Una cosa che si dice spesso oggi nel mondo aziendale è questa: se tu non ti occuperai di innovare nella tua azienda prima o poi l’innovazione verrà ad occuparsi di te; e probabilmente non sarà una cosa positiva. Oggi un’azienda se vuole restare al passo con i tempi e la velocità dei cambiamenti deve chiedersi come e in quali settore può innovare. Abbiamo quindi cercato di stilare alcuni punti sui quali un imprenditore avveduto dovrebbe concentrarsi.

Rendere l’azienda digitale. Oggi le aziende che sfruttano al massimo il digitale hanno davvero una marcia in più. Si possono avere benefici sia nei processi produttivi, sia nei rapporti aziendali ma soprattutto, cosa importantissima, nella possibilità di acquisire nuovi clienti. Un’azienda digitale è un’azienda trasparente che non ha paura di mettere in piazza le informazioni aziende che la riguardano. Oggi la trasparenza è uno dei fattori più apprezzati dai clienti.

Coinvolgere i propri dipendenti nel processo di cambiamento. Una volta i dipendenti delle aziende non erano mai coinvolti nelle scelte delle politiche aziendali e nei processi organizzativi. Dall’altra parte emergeva una certa frustrazione da parte dei lavoratori che spesso si sentivano solo delle macchine che dovevano svolgere una certa mansione per l’orario di lavoro concordato. Negli anni però aziende innovative come Google, Microsoft, Ikea e molte altre si sono accorti che i lavoratori, se coinvolti in questi processi, possono dare veramente tanto. Questo coinvolgimento ha portato spesso a una cosa importantissima: ad un forte rapporto di fiducia fra azienda e lavoratore. Se a dei lavoratori viene accordato ad esempio un orario flessibile (magari per esigenze famigliari, tipo i bambini da portare a scuola la mattina) questo si sentirà poi in dovere di ripagare l’azienda impegnandosi di più nella mansione svolta. Allo stesso tempo se una persona verrà coinvolta nei processi aziendali potrà dare preziosi suggerimenti visto che vive buona parte della propria vita all’interno di quell’ambiente.

Inserire l’etica e l’ecologia in azienda. Oggi nessuna azienda che ha cuore il futuro del mondo può prescindere dall’etica e dall’ecologia. Rivedete tutti i processi produttivi dell’azienda e chiedetevi in quali passaggi potete migliorare da un punto di vista ecologico. Ricordatevi che la rivoluzione è fatta anche e soprattutto da piccoli passi quotidiani. Partite dalle piccole cose: quali luci rimangono accese nei bagni o nell’azienda uina volta chiusa? Come viene regolamentato il riscaldamento in inverno o l’aria condizionata in estate. I mezzi aziendali che utilizzate per i trasporti sono ecologici? Controllate anche gli imballaggi aziendali e guardate se potete migliorarli. Anche in questo caso coinvolgete i vostri dipendenti in questo processo di razionalizzazione delle risorse. Incentivate anche il trasporto condiviso per chi viene a lavorare in macchina. Per ultimo controllate tutti i vostri fornitori ed esigete di conoscere la provenienza dei prodotti in modo da non utilizzare dei prodotti eticamente scorretti provenienti da sfruttamento dei bambini o da lavoro a nero. Sempre più in futuro i consumatori chiederanno prodotti etici ed ecologici.

Saper scegliere i partner con i quali lavorare e saper prendere informazioni sulle aziende. Un’azienda sana deve lavorare con aziende sane quindi è necessario essere trasparenti e acquisire informazioni aziende che ci cautelino da possibili insoluti o da possibili frodi. Ricordatevi che sempre più saranno importanti i processi aziendali dei prodotti, tutta la filiera. Quindi non limitatevi a riorganizzare solo i vostri processi aziendali ma pretendete la massima trasparenza dalle aziende partner in modo da stabilire partnership aziendali stabili e durature.