Giardini verticali: le nuove tendenze d’arredamento

Giardini verticali: le nuove tendenze d’arredamento

Quando si parla di design, si tratta non solo di arredamento di interni o esterni, ma anche di tutti quei suggerimenti contemporanei per decorare l’ambiente, spesso con soluzioni originali e d’avanguardia.

I giardini verticali costituiscono una vera e propria forma artistica, chiamata arte verde, per vestire le pareti, sono dei componenti di arredo dedicati a chi ha il pollice verde e ama il giardinaggio e la natura, ideali per chi vuole immergersi nelle piante e nei fiori dando un pizzico di colore in più alla propria vita.

Per realizzare un perfetto giardino verticale ideale non c’è bisogno di molto denaro, nè di progetti particolarmente complessi, ma si possono ottenere risultati suggestivi utilizzando materiali di tutti i giorni e oggetti quotidiani, come i pallet, i barattoli di vetro delle conserve e delle marmellate, i bancali e le reti.

Come creare il proprio giardino verticale

I pallet, infatti, sono perfetti per ospitare piantine di ogni genere, piccoli vasi di fiori, e anche piante aromatiche come basilico e rosmarino, che andranno inseriti nei vani di legno: la struttura del pallet permette un’ottima crescita verticale e una bellissimo impatto visivo ideale per terrazze e balconi anche di piccole dimensioni.

Allo stesso modo, un bancale di legno attaccato in piedi, potrà essere un comodo supporto per piante rampicanti e a cascata, glicine, gelsomino, edera, da appendere con vasi e appositi ganci, o lasciare crescere spontaneamente sulla parete.

Si possono utilizzare dei vasi colorati con tinte accese e croccanti, da abbinare a vecchi pallet da verniciare con una bella passata di bianco puro: si crea così un contrasto molto interessante, che rimanda allo stile provenzale, alle case di campagna o in riva al mare.

Si creano dei curiosi giardini verticali anche con i cosiddetti vasi da muratore, quelli delle confetture che possono essere fissati ad un’asse sulla parete, e conservare le piante aromatiche, per averle sempre sotto mano e creare una sorta di dispensa esterna, ma anche interna, verde e minimale.

Sempre utilizzando oggetti di arredo di tutti i giorni, si possono utilizzare gli Urbio, i mobili da ufficio fatti in serie, dalle linee semplici, geometriche e quasi industriali, da decorare con piante e fiori di ogni tipo e colore: basta riempire i contenitori e i cassetti con queste piante per ottenere un mobile nuovo e rigoglioso, quasi rifiorito, con una vita nuova.

Per realizzare bellissimi giardini verticali, si possono utilizzare le bottiglie di plastica e il feltro, che una volta riempiti di terriccio, saranno dei contenitori ideali per conservare piante e fiori: un valido modo per smaltire i rifiuti e riciclare un vecchio maglione.

Infine, è possibile creare vere e proprie opere d’arte utilizzando cornici in legno e pannelli da decorare con piante grasse e piante d’aria.