Digitalizzazione: pro e contro di un fenomeno inarrestabile

Digitalizzazione: pro e contro di un fenomeno inarrestabile

La digitalizzazione è un fenomeno sempre più diffuso nelle aziende di ogni possibile settore. Quali sono i pro e i contro che la digitalizzazione ha portato con sé? Andiamo a scoprirli insieme.

I pro della digitalizzazione

La digitalizzazione ha permesso alle aziende di semplificare, velocizzare e rendere sempre più preciso ogni processo. Questo si è tradotto in un netto miglioramento dell’efficienza e delle perfomance, con la possibilità quindi di garantire al cliente finale prodotti e servizi di qualità semplicemente eccelsa. Non solo, grazie alla digitalizzazione le aziende hanno avuto modo di abbattere tutti i loro costi, azzerando addirittura alcune voci spesa che un tempo erano invece particolarmente ingenti. Il risparmio che hanno avuto modo di ottenere è stato positivo in primis ovviamente per le casse aziendali, diventate così più ricche, ma è stato importante anche per riuscire a catturare l’attenzione di nuovi clienti. Un’azienda che ha poche spese è infatti in grado di garantire al cliente finale un prezzo di tutto rispetto, concorrenziale. Dobbiamo poi ricordare che la digitalizzazione non ha comportato, come invece molte persone volevano credere, una diminuzione dei posti di lavoro. Ne sono nati anzi di nuovi, proprio per rispondere alle rinnovate esigenze tecnologiche e innovative delle aziende moderne.

I contro della digitalizzazione

I pro della digitalizzazione che abbiamo poco fa elencato sono numerosi e tutti molto importanti. Esistono anche dei contro? A nostro avviso c’è un solo contro che è bene prendere in considerazione, gli attacchi hacker. I sistemi digitali che le aziende di oggi utilizzano possono subire infatti attacchi informatici capaci di mettere in serio pericolo tutti i dati sensibili su cui il lavoro dell’azienda si basa e che possono rallentare o bloccare l’attività. Le perdite economiche di una situazione di questa tipologia sono ingenti, senza dimenticare che a causa di un problema così grave le aziende possono perdere i loro clienti e farsi una cattiva fama. C’è una soluzione ovviamente a questo problema, la cybersicurezza.

Cybersicurezza e penetration test

Per riuscire a minimizzare questo rischio le aziende devono investire in cybersicurezza offrendo lavoro ad esperti di penetration test che siano in grado di controllare il sistema, di visualizzare eventuali falle, di migliorare la situazione, di monitorare in modo costante tutta la rete. Con esperti di questo tipo si ha insomma la possibilità di eliminare alla radice questo lato negativo della digitalizzazione, garantendo alla propria attività un lavoro fluidissimo e la massima sicurezza possibile. Ovviamente per investire bene le aziende non sceglieranno mai delle persone solo sulla base del loro talento, ma sempre sulla base di un curriculum che risulti professionale al massimo livello. Proprio per questo dovete seguire un Corso Penetration Test se sperate di essere le figure professionali di cui le aziende di oggi hanno bisogno per la cybersicurezza del loro sistema.

Un corso di formazione ad hoc

Un buon corso Penetration Test deve garantire lo studio della teoria, ma anche molta pratica, con laboratori pensati per trasformarvi in figure professionali semplicemente eccellenti. I laboratori pratici possono essere disponibili direttamente presso la sede della scuola di formazione, ma possono anche essere disponibili online. Se disponibile online, avrete modo di fare pratica in ogni momento della giornata e da qualsiasi luogo, purché abbiate a disposizione una connessione internet. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare perché più farete pratica, più diventerete bravi, più avrete quindi modo di entrare a testa alta nel mondo del lavoro odierno.