ccna

Il corso CCNA per diventare gestori esperti delle reti

Le aziende, gli uffici, le fabbriche e ogni altra realtà in cui entrano in gioco innumerevoli device e computer, hanno bisogno di creare una buona rete LAN, una rete che consente di mettere in connessione ogni elemento tecnologico di cui sono in possesso, garantendo un lavoro più semplice e più fluido. I computer hanno in questo modo infatti la possibilità di accedere tutti alle stesse tipologie di informazioni, di salvare i file in un unico hard disk, di mandare in stampa ogni documento e simili, velocizzando il lavoro e semplificandolo davvero molto. Le reti LAN che consentono di ottenere tutto questo possono anche essere messe in connessione tra loro, grazie alle tecnologie WAN. Questo significa che le sedi o le filiali di un’azienda hanno la possibilità di comunicare e di collaborare in modo semplice e fluido, senza insomma alcun tipo di intoppo, anche nel caso in cui si trovino a chilometri e chilometri di distanza, anche nel caso in cui si trovino dalla parte opposta del mondo.

Ovviamente le realtà che hanno bisogno di dare vita a reti di questa tipologia, necessitano di fare affidamento su una figura professionale ad hoc, che sia in grado prima di tutto di pensare a quale modello di rete LAN sia più adatta alle loro specifiche esigenze, che sia in grado di progettare la rete e di installarla. Non solo, la figura professionale deve anche essere esperta di diagnostica così che sia possibile gestire la rete, controllare che tutto funzioni alla perfezione, intervenire in caso di problemi, mantenendo la rete sempre performante e sempre attiva, garantendo quella continuità di lavoro che ogni realtà oggi vuole poter ottenere.

Coloro che hanno già delle buone competenze nel settore informatico possono decidere di diventare una figura professionale di questa tipologia seguendo un buon corso CCNA e superando l’esame per la certificazione Cisco CCNA Routing & Switching Esame 200-125. Il corso consente di ottenere tutte le competenze necessarie per questo tipo di lavoro e la certificazione è il documento che vi consente di mostrare alle aziende che avete davvero appreso tutto questo e che siete già pronti per lavorare, senza la necessità quindi che dobbiate essere sottoposti ad ulteriore formazione.

Il corso CCNA che andrete a scegliere deve essere in grado di garantirvi docenti certificati e che hanno anni di esperienza alle spalle, lezioni teoriche ma anche molta pratica, da svolgere preferibilmente anche da remoto, in modo da poter studiare in mogli momento della giornata desideriate, anche di notte, in modo da poter studiare da ogni luogo, da casa così come dal bar. Ricordatevi che un corso esclusivamente teorico non vi servirà a niente, anche perché per il superamento dell’esame dovrete anche effettuare delle simulazioni pratiche e perché è solo facendo esercitazioni che potete davvero diventare bravi nel vostro lavoro. Oggi sono disponibili dei corsi che, oltre ad essere fruibili nella classica formula in aula con il docente, possono essere fruiti anche direttamente dal computer di casa in videoconferenza. Si tratta di un modo innovativo per essere presenti in aula, presenti è vero ma in modalità virtuale, così che sia possibile seguire il corso anche nel caso in cui si sia per qualche motivo impossibilitati a muoversi o nel caso in cui la sede del corso sia distante sin troppi chilometri.