Compro diamanti a Roma, come valutare il negozio migliore

Compro diamanti a Roma, come valutare il negozio migliore

Comprare o vendere un diamante è in tutte e due i casi una scelta di notevole importanza per il consistente valore economico di questo gioiello.

Prima di recarsi in uno dei diversi negozi di compro diamanti a Roma, è utile seguire dei consigli che informino sulla particolare procedura di valutazione per avere la garanzia di una trasparente quotazione.
La corretta stima dei diamanti può essere effettuata solo da persone esperte, ossia i gemmologi accreditati alla Camera di Commercio, che seguono una procedura precisa non essendo sufficiente per un apprezzamento serio un mero esame ad occhio.

La competenza di chi valuta il gioiello e l’applicazione del giusto iter è una sicurezza per il cliente di effettuare una transazione equa e corretta.
Nei tanti negozi compro oro e anche gioiellerie su Roma difficilmente possono trovarsi gemmologi esperti in grado di fare valutazioni secondo i criteri standard.

Compro diamanti a Roma a chi affidarsi per le perizie gemmologiche?

Il primo consiglio è di recarsi solo in negozi di compro diamanti dove lavorano esperti gemmologi che effettuano una perizia professionale, basata su parametri adottati in tutto il mondo e che si identifica nella valutazione quattro C:

Il carato (Carat) è l’unità di misura per il peso dei diamanti.
Sulla base dei centesimi di carato si ha anche il valore di quotazione in borsa del diamante.

Il Colore (Color) è una caratteristica determinante del valore del diamante.
I colori variano in gradazioni dal bianco più chiaro trasparente, che ha il maggior valore fino al giallo. Ci sono anche quelli colorati detti fancy colors e che possono avere buone valutazioni, purché il colore sia puro e non artificiale;

La purezza (Clarity ) come ogni pietra preziosa all’interno possono esserci impurità, quindi più è puro e più viene quotato;

Il Taglio (Cut) incide sulla brillantezza, tra i diversi tipi il più quotato è il taglio brillante.
Se la pietra ha una fluorescenza elevata si altera la brillantezza e il valore è più basso.

In caso di acquisto si consigliano diamanti con un certificato di qualità, perché si ha una descrizione precisa del diamante e i suoi dettagli tecnici.
Il certificato rilasciato dagli istituti di livello internazionale, che sono G.I.A., H.R.D. o I.G.I. internazionale, è utile anche in caso di vendita perché si può ottenere una valutazione con le informazioni riportate sul certificato.