Come scegliere la migliore connessione ADSL: breve guida

Come scegliere la migliore connessione ADSL: breve guida

Comparatori di tariffe gratuiti come CheTariffa.it sono a disposizione degli utenti per fornire loro supporto e aiutarli a scegliere la migliore connessione ADSL: grazie ai filtri, nella sezione dedicata all’ADSL è possibile confrontare in pochi secondi le migliori offerte disponibili sul mercato e trovare quella più adatta alle proprie necessità. Perché navigare su decine di siti, quando la scelta può essere più semplice, veloce e consapevole?

Come scegliere la connessione ADSL: consigli utili

Al giorno d’oggi è difficile fare a meno di internet e molti utenti si sentono spaesati non sapendo quale connessione ADSL scegliere. La prima cosa da fare in questi casi è verificare che l’ADSL arrivi presso il proprio domicilio. I diversi siti dei provider indicano la velocità per ogni ADSL proposta, ma bisogna tener conto che spesso la velocità ottimale di download pubblicizzata (20 Mega) viene influenzata negativamente da alcuni fattori come la distanza dalla centrale e lo stato dell’impianto telefonico. Questo significa che gli utenti che si trovano vicino alla centrale potranno fare affidamento su una velocità media superiore.

Prima di scegliere una connessione ADSL occorre verificare la copertura utilizzando uno dei tanti siti dedicati oppure chiedendola direttamente all’assistenza del provider (basta comunicare il proprio indirizzo);se lo desiderate, potete prendere in considerazione la fibra ottica (fornisce prestazioni migliori rispetto alla ADSL). Negli ultimi tempi l’Agcom, ovvero l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha stabilito che i diversi provider devono indicare con chiarezza il tipo di connessione proposto ai clienti. Ad esempio la tecnologia di connessione FTTH fa riferimento alla fibra ottica fino a 1000 Mega di navigazione.

I diversi provider sono obbligati per legge a pubblicare sui propri siti i documenti di trasparenza tariffaria in modo che siano scaricabili in qualsiasi momento da parte dei clienti. Raccogliete informazioni sui diversi provider, confrontate i prezzi, i vantaggi e gli svantaggi e metteteli in relazione con le vostre esigenze. Per scegliere la migliore connessione ADSL bisognerebbe anche optare per un’assistenza di qualità e per un contratto semplice e facilmente leggibile. Insomma, un documento che risponda a due domande: cosa prevede l’offerta?Quali sono i costi effettivi?

Come illustrato da CheTariffa.it in più occasioni, sono da evitare assolutamente i provider che propongono contratti poco trasparenti o comunque di difficile consultazione. Visto che si tratta di una scelta complessa,la cosa migliore che possiate fare è prendervi il tempo necessario per fare tutte le verifiche del caso. Ricordate che tutti i provider devono pubblicare sul loro sito i documenti di trasparenza tariffaria: al loro interno troverete tutte le le voci che formano il prezzo, dai costi di attivazione e di disattivazione alla durata minima contrattuale. Non trovate che meritino una visita?