Quella che prima era un’ alleata nel lavaggio di piatti e posate a disposizione soltanto per le persone più ricche della società, che potevano permettersi il suo costo esorbitante, è oggi diventata accessibile a tutti; stiamo parlando proprio della lavastoviglie. Fortunatamente i produttori realizzano tantissimi modelli diversi di lavastoviglie, ognuno capace di adattarsi ad esigenze differenti senza andare a compromettere la qualità.
Prima di procedere all’acquisto però, è opportuno considerare che il mercato delle lavastoviglie è ben più complesso di quanto si possa pensare; ogni apparecchio in vetrina è progettato per svolgere compiti di diverso genere e possiede anche diverse funzioni. Per aiutarvi nella scelta del prodotto migliore per voi, abbiamo deciso di darvi qualche piccolo consiglio che sicuramente vi sarà d’aiuto; Iniziamo subito!
Analizzare le dimensioni
Le dimensioni a disposizione all’interno della vostra cucina, sono di fondamentale importanza nella scelta del prodotto. Acquistando una qualunque lavastoviglie rischierete di tornare a casa con un elettrodomestico troppo grande, incapace di adattarsi correttamente all’ambiente a disposizione. Con l’aiuto di un metro misurate attentamente l’altezza, la larghezza, e la profondità dello spazio a vostra disposizione, appuntante ogni cifra su un foglio di carta.
Una volta arrivati in negozio vi basterà affidarvi alle vostre misurazioni per riuscire a capire se la lavastoviglie potrebbe collocarsi correttamente in cucina. Se il vostro spazio dovesse non bastare, le scelte a disposizione sono due: puntare su un modello più piccolo, che non necessariamente è indice di bassa qualità, o pensare di collocare l’elettrodomestico in un altro ambiente. Sono tantissime le persone, che non avendo spazio in cucina decidono di creare una postazione improvvisata grazie allo sgabuzzino, al bagno, o ad una terrazza coperta.
Valutare le proprie esigenze
Anche valutare la propria modalità di utilizzo è molto utile se si vuole riuscire a trovare la lavastoviglie giusta. Se in casa siete più di quattro persone vi consigliamo di puntare su una lavastoviglie di capienza medio grande, che potrà contenere al suo interno e lavare senza problemi le vostre stoviglie in poco tempo. Se abitate da soli o in coppia, potete tranquillamente orientarvi verso un prodotto di piccola capienza situato in una fascia medio bassa, le stoviglie da lavare saranno poche e un motore più potente sarà senza dubbio solo uno spreco d’acqua.
Ora che abbiamo approfondito anche questo aspetto dell’acquisto, ci sentiamo in dovere di comunicarvi che acquistando una lavastoviglie piccola per una grande famiglia, non solo l’elettrodomestico impiegherà molto più tempo a completare il lavaggio; a lungo andare parti importantissime come la pompa o l’iniettore, potrebbero danneggiarsi in modo irreparabile.
Confrontarsi online
Se siete ancora molto insicuro sul vostro prossimo acquisto, e questi consigli non vi sono bastati, potete confrontarvi online con altri utenti o sui siti web dedicati. Nonostante possa sembrare un’operazione molto complicata e di lunga durata, su internet ci sono tantissimi forum e blog dove è possibile leggere le esperienze di altri utenti su un determinato prodotto. Tra i siti più affidabili in questo campo troviamo il sito www.migliorlavastoviglie.it , che da tantissimo tempo fornisce guide all’acquisto delle lavastoviglie, e classifiche dei prodotti, scrupolosamente recensiti e confrontati. Non dovete preoccuparvi, per visualizzare i contenuti del sito non è richiesta alcuna registrazione o quota di iscrizioni, tutto completamente gratuito.
In un mercato che ogni giorno produce sempre più prodotti nuovi, è diventato di fondamentale importanza sapersi orientare ed analizzare nel dettaglio ogni elemento. Non sempre gli elettrodomestici più curati esteticamente sono i più efficaci; il loro reale valore è dato sopratutto dalle caratteristiche tecniche e dalle funzioni che li contraddistinguono dagli altri. Seguendo questi rapidi, ma molto efficaci consigli, potrete procedere in un acquisto consapevole della vostra prima lavastoviglie, senza rischiare inutili perdite di tempo o denaro.