peperoncini olio

Peperoncini sott olio ripieni: una conserva tipica dell’Italia meridionale

L’Italia ha un cultura gastronomica semplicemente incredibile, con ricette cariche di gusto che arrivano da ogni regione italiana, con ricette che sono diventate ormai iconiche e famose in tutto il mondo. Dobbiamo ammettere però che i piatti in assoluto più gustosi, ricchi, dal sapore intenso, arrivano soprattutto dall’Italia Meridionale, in tutte quelle zone del sud in cui mangiare è una vera e propria istituzione, in cui non c’è persona che non ami mettersi a tavola insieme ad amici e parenti e lì trascorrere ore e ore. Tra le ricette più semplici ma allo stesso tempo anche più interessanti che arrivano proprio dall’Italia del Sud dobbiamo ricordare i peperoncini sott olio ripieni con tonno.

Si tratta di una particolare tipologia di peperoncini di forma ovale dal sapore leggermente piccante, coltivati in modo massiccio proprio nelle terre più a sud. Sono abbastanza grandi da poter essere riempiti, con tonno come abbiamo appena detto, ma solitamente anche con capperi. Vengono messi sott’olio così che sia possibile conservali per lunghi periodi di tempo, vere e proprie conserve insomma, così che questi peperoncini siano sempre a disposizione, in ogni periodo dell’anno. Quando gustarli? Si tratta senza alcun dubbio di una scelta ideale per accompagnare un aperitivo, da inserire in un antipasto oppure nel caso di una cena a base di finger food. Possono essere mangiati con le mani oppure con l’ausilio di piccole forchettine o stuzzicadenti, con un buon bicchiere di vino bianco per esaltarne il sapore. Il pane casalingo tradizionale è perfetto per completare il tutto, o in alternativa i taralli, anche questo un prodotto tipico del Sud Italia.

Questi sono senza alcun dubbio gli utilizzi più tradizionali di questo prodotto dell’Italia Meridionale, ma i peperoncini ripieni con tonno e capperi possono essere utilizzati anche come un vero e proprio contorno freddo oppure possono essere utilizzati per condire la pasta. Sì, avete capito bene, possono essere un ottimo condimento per un primo piatto semplicemente incredibile, sempre e veloce da preparare, ideale anche per coloro che non hanno mai abbastanza tempo per cucinare. Non dovrete far altro infatti che divider in quattro parti i peperoncini e metterli in una padella. Quando la pasta è pronta, la salterete insieme ai peperoncini ripieni, utilizzando magari anche un po’ di olio del loro vasetto. Quella che riuscirete a portare in tavola è una pasta dal sapore intenso, che vi conquisterà!

Si tratta insomma di un prodotto davvero molto versatile, assolutamente da comprare e da avere in dispensa. Ma dove acquistare i peperoncini ripieni? Per fortuna sono oggi disponibili online dei negozi che vi offrono i migliori prodotti tipici del sud Italia, senza che dobbiate quindi farveli portare da amici e parenti. Pochi semplici click da computer, smartphone e tablet ed ecco che i migliori peperoncini possono arrivare sulle vostre tavole nel giro di qualche giorno appena, con il loro intenso sapore e tutte le emozioni che di sicuro vi permetteranno di provare. Certo, gli e-commerce non sono tutti uguali, ed è proprio per questo motivo importante scegliere solo quelli che vi offrono i prodotti di più alta qualità, selezionati tra i migliori, genuini, così che sia davvero possibile portare in tavola solo il meglio.