Pavimenti autobloccanti drenanti: prestazioni elevate e gestione delle acque

Pavimenti autobloccanti drenanti: prestazioni elevate e gestione delle acque

Se siete alla ricerca della migliore soluzione possibile per i vostri spazi outdoor, dovete assolutamente prendere in considerazione i pavimenti autobloccanti drenanti. I pavimenti autobloccanti sono sempre una soluzione eccellente, questo perché consentono di ottenere una messa in posa impeccabile nel giro di pochissimo tempo. Trattandosi poi di pavimenti drenanti, è possibile ottenere molti altri interessanti vantaggi. I pavimenti drenanti infatti consentono all’acqua piovana di passare senza alcun tipo di difficoltà, senza ristagnare quindi in superficie. Anche durante le giornate di pioggia in assoluto più intense quindi è impossibile trovare il pavimento completamente bagnato, con pozzanghere. Il pavimento anzi risulterà solo umido, senza veli d’acqua superficiali a renderlo esteticamente poco apprezzabile e anche poco sicuro. Si tratta di una caratteristica molto importante anche nel caso di pavimenti drenanti pensati per il passaggio delle auto, in quanto senza ristagni in superficie è possibile eliminare alla radice il rischio di aquaplaning.

L’acqua che passa dal pavimento drenante, arriva al sottosuolo dove viene assorbita. L’acqua può anche in alternativa essere fatta confluire direttamente in fognatura oppure essere convogliata verso apposite vasche di accumulo così che sia possibile riutilizzarla per il giardinaggio, per l’irrigazione di un eventuale orto, per un impianto antincendio e simili. Quest’ultima soluzione è sicuramente ideale per coloro che vogliono sentirsi davvero amici dell’ambiente e che vogliono avere la certezza di non sprecare nessuno dono che la natura ci offre. Come è facile vedere, si tratta di pavimenti che riescono a rispondere a molte diverse esigenze e vengono consigliati infatti anche in condizioni particolari, come ad esempio le zone dove c’è una specifica regolamentazione circa il volume di acqua piovana che può confluire nella rete di raccolta pubblica oppure le zone dove le fognature non funzionano alla perfezione e dove non è previsto un piano di rifacimento delle stesse, magari a causa della mancanza di soldi a disposizione oppure a causa di problemi logistici. Con pavimenti di questa tipologia è insomma possibile ottenere una gestione delle causa piovane e delle fognature eccellente anche laddove sussistano problemi gravi che almeno per il momento non hanno una risoluzione.

 

Se i vantaggi dei pavimenti autobloccanti drenanti che vi abbiamo esposto vi sembrano davvero molto interessanti, non possiamo che consigliarvi di fare un giro online alla ricerca delle aziende che si sono negli anni specializzate proprio in questo settore. Chiedete allora quanti più preventivi possibile, sempre direttamente online ovviamente tramite gli appositi form che tutte le aziende oggi mettono a disposizione dei loro clienti. Vedrete che otterrete decine e decine di preventivi, molti dei quali però vi verranno resi più chiari e precisi solo dopo un adeguato sopralluogo, sempre gratuito e senza alcun tipo di impegno. Far fare il sopralluogo è importante così che l’azienda possa fare un preventivo davvero preciso in quanto a spese e tempistiche e per fare in modo che sia possibile personalizzare il progetto così da renderlo davvero impeccabile. Dopo il sopralluogo e preventivi alla mano, scegliere l’azienda su cui fare affidamento sarà per voi un vero e proprio gioco da ragazzi.