Domini generici di primo livello…Voi a che punto siete?

Domini generici di primo livello…Voi a che punto siete?

Una ricerca sviluppata da Aruba S.p.a., che opera nel Web con servizi di web hosting, e-mail, registrazione di domini e tanto altro, ha portato a scoprire quali sono state nel corso dell’anno appena passato, le estensioni più gettonate dagli amanti del web.
Un’infografica completa ed esplicativa su quelle che sono state le tendenze degli utenti con la necessità di dover promuovere o vendere prodotti e servizi nel web. Le informazioni sono state raccolte grazie ad un sondaggio online che ha richiesto di esprimere la propria preferenza sui nuovi domini di primo livello generici (gTLD), quelli usati da particolari classi, come ad esempio, il .com dedicato alle organizzazioni commerciali.
Il primo dato interessate ottenuto dalla ricerca, è stato un crescente numero di privati interessati alle nuove estensioni. I lavoratori autonomi hanno quindi superato in percentuale gli interessi delle aziende.

Ecco la vera sorpresa, l’estensione più richiesta è…

L’estensione più in voga tra le Web agency è il .web, è in prima posizione tra gli gTLD (Generic Top Level Domain) più generici perchè è adattabile a più tipologie di mercato inerenti ai servizi web offerti.
Subito in seconda posizione troviamo trale new entry il .shop e il .store, conseguenza del forte incremento delle attività nel settore del commercio di prodotti e servizi che investono ormai risorse rilevanti nei propri ecommerce. Queste sono estensioni senza dubbio essenziali per l’utente che vuole identificare al meglio il proprio core business aziendale rivolto solitamente ad un pubblico in larga scala per la diffusione degli articoli in vendita.
Troviamo sempre sul podio, il .cloud, che consente di identificare al meglio i mercati di riferimento, garantendo la massima visibilità.
Proprio per questo grandi aziende, come Aruba stessa, stanno investendo delle risorse in questo settore in continua crescita, certe del fatto che in un futuro molto prossimo, il mercato delle informazioni e del mantenimento dei dati si sposterà sempre più in questa direzione.
In generale con l’avvento del .cloud, sono aumentate le richieste di estensioni legate alla sfera tecnologica, come ad esempio il .solutions, il .mobile, e il .technology, utilizzate in un ottica ben più generica rispetto alla precedente, ma che identificano comunque al primo colpo d’occhio il settore di appartenenza del sito stesso.
Queste ultime sono state gettonate sia da aziende stesse che da privati, i quali hanno potuto apprezzare anche il .app, .software e .site.
Rimane quindi ad oggi solamente l’imbarazzo della scelta per l’estensione del proprio sito, che sia ai fini commerciali o per puro hobby, l’importante che riesca a “migliorare“, grazie a quest’ulteriore strumento, le ricerche organiche del traffico internet.

Non resta che aspettare quali saranno le estensioni più in voga per il 2015