Le bevande più adatte per i momenti di pausa: alla scoperta dei caffè aromatizzati

Le bevande più adatte per i momenti di pausa: alla scoperta dei caffè aromatizzati

Quali sono le bevande più adatte per i momenti di pausa? Senza dubbio il caffè classico è considerato come la bevanda calda migliore, amato da tutti, capace di far subito venire il buonumore, ideale per chi ha bisogno di ricaricare le energie allontanando la stanchezza e lo stress. Sicuramente tutto questo è vero, ma ci teniamo a ricordare che sono molte altre le bevande adatte per i momenti di pausa, primi fra tutti i caffè aromatizzati.

Aromatizzare i chicchi di caffè: questa è una pratica molto antica. Basti pensare ad esempio al caffè al cardamomo che è molto diffuso in tutti i paesi islamici e che viene bevuto sin dai primi anni del Medioevo. È solo con gli anni ‘70 però che i caffè aromatizzati arrivano in commercio. Qui da noi in Italia non hanno riscosso inizialmente un grande successo, che sono riusciti invece ad ottenere negli Stati Uniti d’America. Dopotutto non è certo un caso se le grandi catene di caffè americano hanno proprio i caffè aromatizzati come loro prodotti di punta! Oggi il caffè aromatizzato sta diventando una tendenza anche qui da noi e merita assolutamente di essere scoperto quindi da tutti gli amanti del caffè. Può avere un sapore particolare, in alcuni casi molto forte, in altri invece blando e dolciastro, ma quel che conta è che consente di fare ogni giorno una nuova esperienza di degustazione, così che ogni momento di pausa si trasformi anche in un vera e propria scoperta, in un modo per rendere vivaci i nostri sensi.

Tra i caffè aromatizzati più interessanti dobbiamo ricordare il caffè aromatizzato alla sambuca, ideale soprattutto a fine pasto in modo da aiutare la digestione. Nocciola, mandorla o amaretto sono ideali invece per chi vuole trasformare il momento del caffè in una pausa golosa e sfiziosa, meraviglioso soprattutto all’ora della merenda di metà mattina o di metà pomeriggio, magari accompagnandolo con un dolcetto. Impossibile infine non ricordare il caffè aromatizzato al ganoderma, un fungo cinese che sembra possa stimolare la mente, il corpo, la concentrazione e la memoria in modo davvero intenso. Perché scegliere? Meglio acquistare una scatola di caffè aromatizzato per ogni gusto disponibile, così da poterli assaggiare tutti. In questo modo avrete la possibilità di capire quali siano gli aromi che più vi piacciono e avrete anche modo di organizzare divertenti degustazioni insieme ai vostri famigliari ed amici. Non sembra anche a voi un’idea davvero molto carina?

A questo punto, non ci resta che cercare di capire dove acquistare tutti i caffè aromatizzati di cui vi abbiamo parlato. Dobbiamo ammettere che non sono facilmente reperibili come i caffè di stampo tradizionale, ma grazie al potere del web niente è impossibile. Ci sono infatti alcuni rivenditori specializzati in caffè che ne offrono innumerevoli versioni. Non dovete avere paura che queste versioni non siano adatte per la vostra macchina del caffè perché nella maggior parte dei casi si tratta di capsule compatibili con le più importanti macchine oggi disponibili in commercio. Il bello di acquistare questi prodotti online è che sono sempre a disposizione e che riuscirete anche a risparmiare molti soldi, nonché il vostro prezioso tempo.