caduta fogli macchina

Caduta fogli macchina o imposizione tipografica: l’importanza di un lavoro ben fatto

Affinché un prodotto grafico risulti davvero impeccabile è di fondamentale importanza curare ogni singolo dettaglio della sua realizzazione, anche ovviamente in fase di prestampa, o forse dovremmo dire soprattutto in fase di prestampa. Questa è infatti una fase davvero molto delicata che consente di ottenere un file impeccabile sotto ogni punto di vista possibile, privo di errori, ideale per mandare in stampa dei prodotti che risulteranno perfetti. Che la si chiami caduta fogli macchina, imposizione tipografica o chissà come, ha davvero poca importanza, ciò che conta veramente è che si curi con estrema attenzione tutto ciò che segue alla realizzazione della matrice di stampa, sia che si tratti di una pellicola di stampo tradizionale, sia che si tratti di una lastra come quelle diffuse in modo intenso oggigiorno.

Quali elementi è bene considerare nella realizzazione di una caduta macchina o imposizione tipografica? Tra gli elementi in assoluto più importanti dobbiamo ricordare le tipologie di segnature, da scegliere ovviamente in base al numero delle pagine, alla grammatura della carta e molto altro ancora, nonché l’inchiostrazione e la conseguente resa cromatica. Ma questi sono solo alcuni dei dettagli che entrano in gioco, una serie di operazioni quindi numerose e complicatissime, delicate.

Un tempo tutti questi dettagli venivano controllati e gestiti direttamente a mano da un singolo operatore che si faceva carico della gestione del file. Oggi invece i montaggi di tipo manuale sono considerati dalla maggior parte delle persone del tutto obsoleti, in quanto la prestampa è ormai digitale e in quanto è presente la tecnologia Computer To Plate, meglio conosciuta semplicemente come CTP. La prestampa digitale e il CTP sono innovazioni che consentono di ottimizzare le tempistiche e di riuscire ad ottenere un importante risparmio economico, proprio ciò di cui le realtà di oggi hanno bisogno.

Nonostante questo, non dovete credere che la manualità sia scomparsa del tutto. Potete stare certi che se farete affidamento su una realtà professionale, come a nostro avviso è assolutamente consigliabile fare, avrete a disposizione del personale pronto a farsi carico manualmente di alcune operazioni, oggi proprio come un tempo, al fine di garantire un risultato davvero ottimale, al fine di garantire le migliori performance. Le realtà professionali vivono insomma sul filo che divide l’innovazione dalla tradizione, realtà che consentono di ottenere il meglio da entrambe le parti.

Ma vale davvero la pena di scegliere delle realtà professionali, considerando che ovviamente vorranno essere pagate per il loro lavoro, una spesa extra che si aggiunge alle già numerose spese che dovete affrontare? Sì, ne vale davvero la pena, e non solo perché potrete ottenere dei file impeccabili, ma perché questo obiettivo viene finalmente raggiunto senza alcuna perdita di tempo da parte vostra: non dovrete cercare errori che sono difficili da trovare per i non addetti ai lavori e non dovrete rifare il file altre volte, con la possibilità quindi di focalizzare l’attenzione solo sul vostro lavoro di grafica. Inoltre risparmierete molti soldi. Quindi sì, si tratta di una spesa che vale davvero la pena di affrontare, da non considerare come una spesa extra bensì come una spesa assolutamente indispensabile per il proprio business.