Lie Solutions

Quadro elettrico da cantiere: le caratteristiche che deve possedere per legge

Il quadro elettrico da cantiere deve possedere alcune caratteristiche ben precise, stabilite dalla legge. Solo in questo modo si ha la garanzia che quel quadro elettrico risulti sicuro al cento per cento, riuscendo a scongiurare l’insorgere di qualsiasi tipo di intendete all’interno del cantiere, mettendo quindi di conseguenza tutti i lavoratori e ovviamente noce tutti i beni in totale sicurezza. Non solo, è bene ricordare che i controlli vengono oggi come oggi effettuati in modo molto frequente, proprio perché si presta una grande attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro. Nel caso in cui il quadro elettrico d cantiere non dovesse risultare a norma, è ovvio quindi che la ditta andrà incontro a sanzioni pecuniarie davvero molto salate, ad un rallentamento dei lavori se non addirittura ad una chiusura del cantiere stesso. Le perdite di tempo, di soldi, di energie sono in questi casi davvero eccessive, per le ditte odierne che hanno un estremo bisogno invece di lavorare al meglio e in modo quanto più fluido possibile.

Ma quali sono le caratteristiche che un quadro elettrico da cantiere deve per legge possedere? Ecco un elenco che speriamo sia quanto più esaustivo possibile:

Queste sono in generale le caratteristiche che un quadro elettrico da cantiere deve possedere, anche se ovviamente la normativa di riferimento mette in luce anche altri importanti elementi. Proprio per questo motivo è bene per coloro che operano nel settore andare a leggerla. Importante ricordare che le normative di questa tipologia possono essere soggette anno dopo anno a modifiche e integrazioni. Restare aggiornati è fondamentale quindi, se si vuole avere la certezza di essere in regola e di poter lavorare nel massimo della sicurezza possibile.